Con un fatturato di 14 milioni di euro, lo scatolificio Onda3 di Bedizzole chiude un 2023 da incorniciare e consolida una crescita costante nel proprio volume d’affari.
“siamo riusciti”, dice l’ amministratore delegato dott. Lorenzo Este, “ a migliorare nell’ anno 2023 i risultati già molto buoni ottenuti nell’ anno precedente; non tanto nel fatturato, leggermente in calo a causa della diminuzione delle materie prime, quanto nelle performance finanziarie ottenendo un ebidta del 18% ed un utile del 12%”.
“Il 2024 si presenta invece in salita considerando che gli indicatori economici italiani ma soprattutto quelli europei non sono incoraggianti con un PIL sostanzialmente fermo nel quarto trimestre e con una previsione di stima al ribasso per il 2024. A ciò si aggiunge una situazione geopolitica a livello europeo e non solo, particolarmente critica. Occorrerà dunque un maggiore impegno per far fronte alle nuove difficoltà e sfide” conclude il dott. Lorenzo Este.
Lo scatolificio Onda3, attivo dal 1981 nel settore del packaging, produce e commercializza imballaggi in cartone ondulato di ogni genere e dimensione.
Sotto la guida della famiglia Este, da sempre persegue una politica orientata alla continua innovazione nei processi produttivi; nel corso dell’ultimo decennio si è evoluta sino ad ottenere la completa automazione e l’interconnessione su tutte le linee, nel totale rispetto dei canoni 4.0. Elemento essenziale, che le ha consentito di addomesticare un mercato complicato dalle crisi internazionali, dalla pandemia e dall’inarrestabile aumento dei costi, tanto nell’approvvigionamento delle materie prime, quanto nei rincari energetici.
Le strategie commerciali consolidano risultati di estremo prestigio, suffragati dal mantenimento di un rating eccellente, frutto di indici tanto accurati quanto dinamici ed in costante aggiornamento. In tal senso, lo scorso 29 novembre, Onda3 ha ottenuto ancora una volta il Cribis Prime Company, riconoscimento che certifica l’alta affidabilità finanziaria e commerciale.
Tornando agli investimenti al servizio dell’innovazione, Onda3 ha appena inaugurato una linea di fustellatura di ultima generazione, il cui valore è nell’ordine di 1.300.000 euro; a cui si aggiungono altri 600.000 euro per il rinnovamento totale del parco logistico realizzato con l’ acquisto di 5 autocarri e 5 muletti.
Onda3 è attenta anche al sociale e non manca di sostenere realtà come Save The Children, Telethon e Lega del Filo d’Oro.
Insomma, quella di Onda3 è la fotografia di una realtà forte e in continuo sviluppo, uno dei fiori all’occhiello del packaging Made in Brescia.
